La poco conosciuta cinematografia australiana ha sempre dimostrato interesse nei confronti del cinema di paura. Negli ultimi anni, poi, si è sviluppato un filone horror di tutto rispetto.

In occasione dell’uscita di The Devil’s Candy, nei cinema dal 7 settembre e in home video dal 18 gennaio, scopri 5 horror australiani che ti faranno venire i brividi.

The Golden Age of Aussie Horror

È il 2005 quando al Festival del Cinema di Cannes viene presentato, nella sezione Les Quinzenne des Realizateurs, l’horror Wolf Creek. Ispirato ad una storia vera, il film si avvale della suggestiva ambientazione naturale (il parco nazionale a cui fa riferimento il titolo) per raccontare le vicissitudini di un gruppo di giovani vacanzieri alle prese con un sadico serial killer.

wolf-creek-2-6

Sull’onda del successo di Wolf Creek, nel 2009 esce The Loved Ones, diretto da Sean Byrne. Il giovane Brent rifiuta di andare al ballo di fine anno con coetanea Lola, ma non sa che la ragazza e il padre sono due spietati omicidi. Rapito e segregato in cantina, la vita di Brent è appesa a un filo.

Sbatti il mostro in prima tv

Di tutt’altro genere è Scare Campaign. Per aumentare l’audience, gli autori di un reality show devono cercare di innovare il format del loro programma. Così, non trovano di meglio che ideare uno scherzo orrorifico all’interno di un manicomio. Ma non sanno che la vittima designata è uno psicopatico omicida. A metà strada fra un mockumentary e un horror nudo e crudo, il film dei fratelli Cairnes ti terrà con il fiato sospeso.

In memoria di George Romero

Anche gli zombie fanno parte dell’immaginario horror australiano. La frase di lancio di Wyrmwood è già tutta un programma: “Mad Max incontra La Notte dei morti viventi”. A seguito di un’epidemia, l’Australia è divenuta una no man’s land. I pochi umani sopravvissuti intraprendono una lotta senza esclusione di colpi con gli zombie. Un po’ road movie, un po’ horror, Wyrmwood è adrenalina pura.

WYRMWOOD-ZOMBIESq

Spiriti nelle tenebre

Un diabolico spirito maligno, invece, è il protagonista di Babadook. Dopo la morte del marito, Amelia ha allevato da sola il figlio Samuel. Quando la protagonista trova in casa un libro che non si ricordava di possedere, “Mister Babadook”, decide di leggerlo al figlioletto. Samuel, però, si convince che la creatura protagonista del libro esista davvero. E forse non ha tutti i torti.

È il diavolo in persona invece a minacciare il pittore metallaro Jesse e la sua famiglia in The Devil’s Candy. Il nuovo terrificante horror australiano è pronto a farti pura al cinema, a partire dal 7 settembre.