Comunicare con i morti

Un gruppo di persone si riuniscono intorno a un tavolo e, tenendosi, per mano, tentano di comunicare con i fantasmi, quelle entità non visibili ad occhio nudo che possono essere spiriti di persone decedute o , nel peggiore dei casi, presenze maligne con piani di morte e sofferenza.

Attraverso le capacità di un medium, ovvero una persona particolarmente sensibile e aperta a questo metodo di comunicazione, la seduta spiritica è una pratica messa in atto fin dall’antichità.

Meglio avere un medium

Utilizzando l’energia del gruppo coinvolto, il medium cerca di fare delle domande agli spiriti che dimostrano la loro presenza nella stanza, ed è possibile avere delle risposte o abbandonarsi ad un inquietante silenzio.

I giovani studenti di The Bye Bye Man notano degli strani avvenimenti e avvertono la presenza di questa creatura che vive nell’oscurità, ma in un’altra dimensione, così scelgono la seduta spiritica per provare a comprendere meglio i suoi piani. La maggior parte delle sedute spiritiche più famose nella storia recente spesso si sono rivelate delle semplici bufale e vere e proprie truffe. Ma, in generale, si corrono molti rischi a partecipare a questa iniziativa tra realtà e immaginazione.

Un viaggio imprevedibile

La seduta spiritica è una tecnica potente che non deve essere sottovalutata, soprattutto se a farla sono persone poco esperte ed impreparate. Il fine è aprire una via verso il mondo degli spiriti ma, una volta aperta la porta, bisogna essere in grado anche di richiuderla, e non restare danneggiati o traumatizzati dal percorso.

Douglas Smith in THE BYE BYE MAN

Douglas Smith in THE BYE BYE MAN

Se il gruppo non è preparato ad avvenimenti e fatti non facilmente spiegabili, non sarà in grado di arginare l’energia che passerà attraverso questa fessura, e potrebbe conoscere una grande angoscia anche dopo che il termine della seduta.

Il pericolo della possessione demoniaca

Per esempio, se decidi di fare una seduta spiritica per indagare su un inquietante luogo infestato, lo spirito responsabile potrebbe attaccarsi a te e al resto del gruppo, e tornare a casa con voi. Oltre agli oggetti volanti, porte che sbattono violentemente e percosse invisibili, è possibile che qualche vittima venga posseduta dal male e liberarsi risulterebbe molto difficile.

Gioca un ruolo fondamentale la curiosità di sapere cosa si prova a comunicare con una dimensione altra, e molti sperimentano la seduta spiritica anche per una solida speranza di ritrovare i propri cari anche solo per qualche minuto. Meglio però desistere, evitando così di incappare in spiriti maligni come The Bye Bye Man: del resto, si sa, niente è più facile che evocare l’uomo nero. Per conoscere le conseguenze di questa pratica, il nuovo horror dai creatori di The Strangers e Oculus ti aspetta nelle sale dal 19 aprile.