NIENTE BAMBINI, PLEASE

Uno dei più spaventosi, inquietanti e diabolici film mai girati a New York è sicuramente Rosemary’s Baby: una pellicola ancora oggi davvero disturbante da vedere.

Se stai progettando un viaggio per la Grande Mela, puoi passare dall’Upper West Side di Manhattan e alzare lo sguardo per godere dell’imponente figura dell’edificio, che presta il suo esterno all’opera di Roman Polanski.

location horror rosemary

Foto: Alamy

Purtroppo la fama del Dakota non è legata solo al Diavolo: a segnare in modo sinistro questa location è anche l’omicidio di John Lennon, che ha abitato lì per diversi anni.

TURISMO ULULANTE

Vuoi scappare dalla città e rifugiarti in campagna? Niente di meglio del placido Galles, con la sua birra e la sua brughiera da percorrere in mezzo alla suggestiva nebbia.

Sempre che non ci sia da quelle parti un lupo mannaro… magari Un Lupo Mannaro Americano a Londra.

Il cult diretto da John Landis, che ha segnato la storia dell’horror ibridandolo con la commedia e il grottesco, ha scelto il piccolo villaggio di Crickadarn come ambientazione per la “sfortunata” escursione zaino in spalla dei due protagonisti, destinati a fare un incontro poco piacevole che cambierà le loro vite per sempre.

location horror lupo

Foto: bikernz.wordpress.com

Se vuoi farti una pinta al pub “L’Agnello Squartato”, è la destinazione giusta!

PROFONDA VILLEGGIATURA

Dario Argento ha sempre amato Torino, tanto da ambientare in questa città “magica” buona parte delle sua pellicole. Se vuoi rimanere in Italia, un giro da queste parti può essere un’idea…

Nel suo film più amato e celebrato, il terrificante thriller “Profondo Rosso“, Argento ha regalato duratura celebrità a una delle antiche dimore in stile liberty che si trovano in città, Villa Scott (costruita nel 1902).

Si trova in corso Giovanni Lanza, e se passi da lì… non potrai che rivivere il terrore che ha generato la scia di sangue che pervade il gioiello del cinema italiano dell’orrore.

location horror profondo

Foto: Dario Lanzardo/MuseoTorino

PREGO, ECCO LA CHIAVE DELLA REDRUM

Preferisci andate a sciare? Bene, se soggiornare a rischio follia, spettri, omicidi, morte… e Jack Nicholson non ti turba, sei il benvenuto. La neve fa da cornice al set (esterno) del capolavoro di Stanley KubrickShining“, tratto dal romanzo del Re del Brivido, Stephen King.

Decine di leggende girano attorno alla struttura che ha “prestato” la sua immagine allo spettrale Overlook Hotel: il vero albergo si chiama Timberline Lodge e si trova sul monte Hood, nello stato dell’Oregon.

Se non hai paura di prendere freddo (si trova a 1800 metri di altezza) e soprattutto di incontrare apparizioni sovrannaturali che ti spingono alla pazzia, è il luogo perfetto per andare sugli sci!

location horror shining

Foto: Alamy

LA “CASA” DEI MORTI VIVENTI

Mettiamo caso che sei stufo del caos cittadino e vuoi rifugiarti in un luogo tranquillo. Molto tranquillo… magari un mortorio!

Se gli zombie di The Walking Dead ti hanno stufato e vuoi andare “alla radice” del fenomeno dei mangiatori di cervelli ambulanti, non ti resta che andare là dove il mito è nato: al cimitero cittadino di Evans, in Pennsylvania, dove il maestro George Romero ha girato le prime sequenze dell’immortale “La Notte dei Morti Viventi” nel lontano 1968.

location horror zombie

Foto: Dave DiCello/Getty Images

Chissà se i morti tornano davvero in vita in questa location… hai il fegato di aspettare tutta le notte per vederlo con i tuoi occhi?