zOMBIE rOAD

L’Australia viene invasa da zombie in seguito ad una tempesta di meteoriti. Barry, sua moglie e sua figlia, sono nella loro casa nell’entroterra quando questo strano evento si verifica, cambiando la loro vita per sempre. Non hanno la minima idea che tutto questo ha a che fare con il rapimento della sorella di Barry, Brooke, che lo chiama e lo avverte di lasciare la città.

Dopo che uno zombie ha fatto irruzione nella loro cucina, Barry e la sua famiglia afferrano alcune maschere antigas, delle pistole sparachiodi e partono per strada. Incontreranno altri sopravvissuti con i quali cominciano un viaggio nell’entroterra a bordo di un camion attrezzato con armatura e arpione, che ricorda molto i mezzi tosti e dirompenti dei personaggi di Mad Max: Fury Road. Come anche le armature improvvisate, i vestiti di pelle e le armi adottate.

roadbluray

PAROLA D’ORDINE: ADRENALINA

Un’avventura impressionante ricca di adrenalina, che è facile accomunare a Mad Max, Evil Dead 2, e la celebre serie tv The Walking Dead. Ci si dimentica in fretta che si tratta di un indie a basso costo, realizzato da un gruppo di amici con l’aiuto di alcuni generosi investitori tramite crowdfunding, poiché la creatività e l’eleganza della messa in scena lo rendono un film spaventoso, coinvolgente e costruito per un vero appassionato del cinema horror, che Netflix ha l’intenzione di trasformare prossimamente in una serie tv di 10 episodi.

Roache-Turner ama la trilogia originale di Mad Max di George Miller, e per questo sono molti i riferimenti al film. Gli zombie tuttavia invadono lo schermo con un aspetto visivamente di forte impatto, e una ferocia che occorre tenere a bada se si vuole sopravvivere. Road of the Dead è quella pura follia che diverte, dove l’azione e la tensione viaggiano parallele con una serie di personaggi a loro modo irresistibili e originali.

AUSTRALIA POST-APOCALITTICA

Un viaggio delirante e sanguinoso attraverso un infernale territorio australiano che già ci ha regalato avventure horror come il celebre Wolf Creek. Il trucco speciale EFX è quello che viene usato spesso nei film di zombie, ma qui è aiutato anche da un sangue CGI molto realistico ed inquietante.

Non ci sono sottotesti come nei film di Romero, ma Road of The Dead è puro intrattenimento da brivido che, non avendo la possibilità di essere gustato sul grande schermo in Italia, è disponibile in dvd e blu ray grazie a Midnight Factory. Come resistere ad un mashup di Mad Max e The Walking Dead se sei un appassionato dell’horror nella sua versione più pura e graffiante?