I gemelli sono la rappresentazione più concreta (e talvolta inquietante) della dualità che caratterizza ogni essere umano. Il tema del doppio affascina da sempre il genere umano e ha influenzato anche svariate forme artistiche: certamente la lettura e il cinema, ma anche la fotografia.

In attesa di vedere Jukai – La Foresta dei Suicidi, dal 28 settembre al cinema, ti presentiamo 3 foto di gemelli che difficilmente dimenticherai (e forse turberanno anche i tuoi sogni).

Le gemelle di Portland

Qualche anno fa, un antiquario di Portland, negli Stati Uniti, fece un ritrovamento bizzarro. Scovò in un mercatino delle pulci una serie di fotografie scattate sicuramente dallo stesso autore e con protagonisti solo fratelli gemelli.

Tra queste foto ce ne sono alcune davvero inquietanti che ritraggono bambini. In una di queste sono immortalate due sorelline, vestite allo stesso modo, che si tengono per mano. Sarà per la patina dell’ormai vecchia foto, sarà per i neri vestiti (quasi funerei) che indossano le gemelline, o forse per lo sguardo davvero poco gioviale delle bambine, ma l’immagine incute un certo timore.

Gemelli-Epoca-Vittoriana-696x365

Nella medesima collezione si trova anche un’altra immagine piuttosto inquietante. Anche in questo caso le protagoniste sono due piccole gemelle. La foto è all’apparenza più luminosa rispetto a quella vista in precedenza. Questa volta, le sorelle immortalate vestono due canditi abiti (naturalmente identici) e hanno capelli chiari a boccoli. Ciò che inquieta, in questo caso, è la loro fattezza inanimata. Le due, infatti, paiono quasi bambole fuggite da un negozio di giocattoli.

Gemelli-epoca-vittoriana-04

Le gemelle di Diane Arbus

I gemelli più famosi della storia della fotografia, però, sono le sorelline che Diane Arbus fotografò nel 1967, nel New Jersey. Da sempre interessata ai freaks, ovvero a quegli esseri umani il cui fisico era minato da una qualsivoglia menomazione (donne barbute, uomini spillo), la Arbus raggiunse l’apice della sua arte proprio attraverso questa foto.

518344891_1280x720

Anche in questo caso le due gemelle sono caratterizzate dal medesimo abbigliamento. La somiglianza fra le due è straordinaria. Ma, nella fotografia, c’è un aspetto che differenzia le due: l’espressione. Mentre la bambina sulla destra assume la tipica posa di colui che viene fotografato, sorridendo all’obbiettivo, la sorella a sinistra, invece, ha un’aria corrucciata, come se non avesse alcuna voglia di essere immortalata.

kubrick-shining-gemelli-godoi-cult

L’inquietudine dell’immagine ha condizionato anche il cinema. Come noto, infatti, Stanley Kubrick citò esplicitamente la foto della Arbus nella celebre sequenza delle gemelle in Shining.

Due gemelle, Sara e Jess, sono le protagoniste di Jukai – La Foresta dei Suicidi, dal 28 settembre al cinema.