Alla base Nord-Occidentale del Monte Fuji, in Giappone, si estende una lussureggiante foresta: la foresta di Aokigahara.

Peccato che questo luogo all’apparenza ameno nasconda una storia terrificante. Si tratta, infatti, del secondo luogo al mondo che conta il numero più alto di suicidi.

In occasione dell’uscita del film horror Jukai – La foresta dei suicidi, nei cinema dal 28 settembre, ti accompagniamo alla scoperta di uno dei luoghi più inquietanti del mondo.

Jukai - La foresta dei suicidi

Antiche leggende

La foresta di Aokigahara è soprannominata la foresta dei suicidi. Il motivo è presto detto: si conta che dal 1950 al 1988 i suicidi siano stati mediamente 30 all’anno. Il numero è aumentato vertiginosamente negli anni successivi, raggiungendo l’apice nel 2004, quando sono stati rinvenuti all’interno della foresta ben 108 corpi.

Sembra che questa macabra usanza abbia origini antiche. Già nel XIX secolo, infatti, gli anziani del luogo ormai prossimi alla morte si recavano nella foresta dove passare gli ultimi istanti della loro vita. Là, secondo la credenza locale, si trasformavano in yūrei, gli “spiriti arrabbiati” che ancora vagano per la foresta.

Jukai - Natalie Dormer e hangman

Galeotto fu un romanzo.

La fama della foresta accrebbe nel 1960, quando lo scrittore Seichō Matsumoto vi ambientò il suo romanzo La Torre delle Onde. Nel libro, due amanti si recano nella foresta e vi muoiono.

Il successo del romanzo Giappone fece scoprire ai sudditi dell’impero del Sol Levante la foresta. Negli anni successivi, invece, la nomea della foresta di Aokigahara varca i confini nazionali e si espande in tutto il mondo.

Jukai - La Foresta dei Suicidi

Arrivederci amore ciao…vado a morire nella foresta

L’aumento considerevole dei decessi all’interno della foresta ha indotto il Governo Giapponese ad intervenire. La foresta è cinta da cartelli (in giapponese ed inglese) che invitano i visitatori convinti di togliersi la vita a ripensarci. Mentre è stata anche costituito un gruppo di sorveglianza che ha il compito di pattugliare l’area della foresta nel tentativo di condurre fuori dalla foresta i potenziali suicidi, o i loro cadaveri.

L’inquietante foresta di Aokigahara, con la sua contorta vegetazione, è l’ambientazione dell’horror Jukai – La foresta dei suicidi, il nuovo horror con protagonista l’attrice Natalie Dormer, dal 28 settembre nei cinema.