Hai conosciuto una persona. Ti piace veramente tanto: avete gli stessi gusti, le stesse passioni, molte idee in comune. Ridi alle sue battute.

Poi, finalmente, decidi di farci l’amore. E da quel giorno inquietanti, spaventose figure iniziano a seguirti, dandoti la caccia, inesorabilmente, ad ogni ora del giorno…

Sono queste le premesse da cui prende avvio It Follows, il film horror più acclamato del 2015 – primo nella classifica del prestigioso RottenTomatoes – e definito da molti esperti di cinema “il miglior fim horror in oltre un decennio“.

it follows

It Follows inizia con una premessa tanto semplice quanto geniale, recuperando la “filosofia” del new-horror degli anni ’80 che vedeva l’equivalenza sesso = morte.

Dopo la parentesi teorica che ribaltava la teoria, dovuta al maestro Wes Craven e al suo Scream, ecco che il terrore torna ad essere legato all’eros.

Lo fa con un film tanto semplice quanto efficace: It Follows, girato dal talento emergente David Robert Mitchell con una squadra di giovani tecnici e attori, regala autentici brividi e salti sulla sedia come ai vecchi tempi, con una storia di teenager di provincia un po’ disadattati, annoiati, apatici ma dalle pulsioni vive e dai pensieri vivaci.

it follows

La tranquilla atmosfera della loro cittadina si trasforma in incubo quando una ragazzina, incarnata dalla bravissima biondina Maika Monroe, si ritrova addosso la maledizione dopo aver fatto sesso con il suo ragazzo, che in una terrificante sequenza le spiega addirittura in modo lucidissimo le regole per cercare di sopravvivere…

It Follows è un film brillante, intelligente, autentico e davvero spaventoso. Ti aspetterà nei cinema italiani dal 6 luglio… quindi meglio che ti prepari. Sarà difficile non guardarsi le spalle, dopo. Parola di Midnight Factory.