Hole – L’Abisso di Lee Cronin, ora nelle sale cinematografiche italiane, inscena l’odissea di una madre che avverte strani comportamenti nel figlio una volta trasferitisi nella loro nuova abitazione, ma tira in ballo anche una piuttosto sconvolgente anziana di nome Noreen.

Soltanto il più recente esempio di protagoniste femminili davvero angoscianti, sfornato all’interno di un film dell’orrore. Andiamo a ricordarne dieci.

IT Capitolo Due (2019)

Una delle sequenze che rimangono maggiormente impresse di questa seconda parte della trasposizione cinematografica del monumentale romanzo di Stephen King è, di sicuro, quella in cui una adulta Beverly Marsh torna nella sua casa natale per trovarvi l’anziana Mrs Kersh, la quale non tarda a rivelarsi decisamente inquietante.

The Visit (2015)

Night Shyamalan porta sullo schermo due giovanissimi fratello e sorella per lasciarli in vacanza una settimana presso una coppia di nonni che, comprendente la Nana interpretata da Deanna Dunagan, non esita a sfoggiare comportamenti decisamente strani.

Drag Me To Hell (2009)

La signora Ganoush è l’anziana zingara che, vistasi negare in un grande istituto di credito una terza proroga di rimborso prestito, in questo già cult diretto da Sam Raimi scatena una vera e propria maledizione sull’impiegata in questione.

Dead Silence (2007)

Assassina con l’abitudine di tagliare la lingua alle proprie vittime, in questo film di James Wan scopriamo che Mary Shaw era la proprietaria del pupazzo da ventriloquo chiamato Billy, ricevuto da una coppia in un pacco anonimo.

Splatters – Gli schizzacervelli (1992)

Quanto è invadente e possessiva l’anziana mamma dell’imbranato Lionel che, morsa da un raro esemplare di scimmia/ratto, non esita neppure a trasformarsi in un’enorme creatura mostruosa all’interno della propria abitazione invasa da invitati zombificati, in questo capolavoro dello splatter trasudante ironia e firmato da un giovane Peter Jackson?

Rabid Grannies (1988)

Che dire di questa distribuzione Troma firmata da Emmanuel Kervyn che, infarcita di immancabile umorismo nero, tira in ballo due anziane colpite da una maledizione che le trasforma in mostruosi esseri cannibali pronti a sgranocchiare i giovani parenti, radunatisi nella speranza di poter presto spartirsi la loro eredità?

Venerdì 13 (1980)

Pamela Voorhees è la mamma del piccolo Jason Voorhees, annegato nelle acque del Crystal Lake, la quale non esita a scatenare vendicativamente la propria furia omicida sui vacanzieri del posto, colpevoli di aver ignorato la tragedia in questo ormai classico dello slasher a firma di Sean S. Cunningham.

Ballata Macabra (1976)

Lo specialista in orrori televisivi Dan Curtis porta in scena una casa vittoriana che non solo sembra essere capace di possedere chi la occupa, ma nasconde di sicuro qualcosa di diabolico nell’anziana donna che vi alloggia rinchiusa nell’attico, evitando contatti diretti con la famiglia che l’ha affittata per le vacanze.

La Casa Dalle Finestre Che Ridono (1976)

Nel suo thriller a tinte horror maggiormente conosciuto, Pupi Avati racconta di un restauratore che, incaricato di riportare alla luce nella provincia ferrarese un macabro affresco dipinto da un pittore morto suicida, si trova ad avere a che fare con due non poco inquietanti anziane sorelle.

Che Fine Ha Fatto Baby Jane? (1962)

Ex bambina prodigio ormai in preda all’alcool e alla follia, Baby Jane è una magnifica Bette Davis che, sotto la regia di Robert Aldrich, tormenta psicologicamente la sorella Blanche interpretata da Joan Crawford, celebrità cinematografica ridotta da anni su una sedia a rotelle. 

Dieci figure che sarebbe meglio non incontrare, dunque, proprio come la vecchia Noreen, che vi attende al cinema in Hole – L’Abisso!